Avvocato Alessandro Fiore


L'Avv. Alessandro Fiore è un avvocato cassazionista iscritto presso l'Albo Avvocati del Foro di Velletri. Ha svolto l'attività di Pubblico Ministero inquirente e requirente onorario presso la Procura della Repubblica di Roma per tredici anni, peraltro encomiato dal Procuratore Capo della Repubblica di Roma per aver pianificata e diretta nel 2011 una incisiva azione di sgombero di immobile ad altissimo rischio per l'ordine pubblico.
Dopo la predetta esperienza è tornato volontariamente a fare l'avvocato.
Oltre ad essere avvocato cassazionista è anche mediatore professionista ed Ufficiale Superiore dell'Esercito col grado di Maggiore nel ruolo dei Commissari. 

Per le varie funzioni legali svolte anche al servizio dello Stato Italiano, è stato - tra le altre cose - finanche encomiato per l'attività di consulenza legale svolta in Iraq e per quella svolta presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura Commissariale Covid19. Gli è stata altresì conferita dal Ministro della Difesa Ungherese l'onorificenza Service Medal for Peacekeeping (Medaglia per il Mantenimento della Pace) e gli è stato concesso dalla Presidenza del Consiglio - Struttura Commissariale Covid19 il Nastrino di Merito per l'attività legale svolta durante l'emergenza Covid19.
Ad agosto 2023 gli è stata conferita dal Segretario Generale delle Nazioni Unite l'onorificenza The United Nations Peacekeeping Medal per i servizi legali resi nell'ambito della Missione UNIFIL (United Nations Interim Force In Lebanon).
Ha tenuto e continua a tenere lezioni anche universitarie riguardanti le indagini difensive penali ex. art. 391 ter e ss. c.p.p. nonché lezioni riguardanti tutto ciò che concerne la ricerca delle persone scomparse.

E' specializzato in tutta la materia legale afferente la ricerca delle persone scomparse.
Lo studio di cui è titolare si avvale anche di collaborazioni sia interne che esterne al fine di affrontare al meglio casi specifici richiedenti particolari conoscenze tecniche.