Area Sportiva

Patrocinio legale degli interessi di atleti di diverse discipline sportive

Un avvocato iscritto all'albo professionale può assistere un Club oppure un calciatore (nel caso del calcio) in una delle attività previste dal Regolamento, depositando il suo eventuale contratto di rappresentanza presso la Federazione di competenza. Il predetto deposito è infatti richiesto ai fini di censimento, ma anche al fine di verificare che Club ed atleti non si avvalgano dei servizi di soggetti non censiti.
Naturalmente, gli avvocati possono esercitare la loro attività di consulenza legale a favore di società sportive o di atleti senza alcuna specifica formalità, ma qualora siano investiti di un potere di rappresentanza negoziale da parte di un club o di un atleta per il compimento di determinate attività, come ad esempio il trasferimento di un calciatore o la sottoscrizione di un contratto sportivo, il Club o l'atleta interessati dovranno assicurarsi che il relativo contratto di rappresentanza sia censito mediante il deposito presso la competente Federazione.

Lo Studio ha come obiettivo la tutela legale di atleti e di società sportive aderenti alle singole federazioni sportive professionistiche, in particolare alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Golf, Federazione Italiana Ciclismo e Federazione Pugilistica Italiana, senza però tralasciare altre discipline quali il Rugby ed il Nuoto.

OBIETTIVI

Supporto pratico legale per i Club e per gli Atleti, allo scopo di consentire agli stessi l’acquisizione di una significativa competenza professionale.

Ricerca e sviluppo su Giovani che si apprestano all’inserimento nel mondo professionistico, e tutela nei rapporti con le Società Sportive nel rispetto dei comuni interessi.

Con particolare attenzione al rispetto del codice etico e comportamentale.

Diffusione della Formazione Sportiva nazionale ed internazionale, fornendo ad Atleti e Società Sportive una approfondita conoscenza del settore.

Rispetto dei crediti e dei compensi per le prestazioni sportive offerte.

Analisi dei principi e delle normative individuate con comprovate conoscenze scientifiche e pratiche, trattando le varie tematiche con atleti e società sportive, al fine di fornire le migliori esperienze di ordine pratico nello svolgimento della relativa attività.

Lo Studio impone agli Atleti di cui cura gli interessi, nonchè alle Società Sportive, comportamenti eticamente ineccepibili, oltre che legalmente e professionalmente corretti, evitando comportamenti che potrebbero danneggiarli, promuovendo e sostenendo atteggiamenti di probità ed integrità.