Area
Legale Immobiliare

RISERVATEZZA. PROFESSIONALITA'. TUTELA.

Lo Studio Legale Fiore tratta e cura gli interessi di aziende e privati in ordine ad eventuali compravendite afferenti immobili di valore quali alberghi, tenute, palazzi e così via. La peculiarità dello studio consiste soprattutto nel fare della riservatezza uno strumento di incisiva tutela a garanzia del cliente.

La L.O.I. o Lettera d’Intenti

Il mezzo usato per avviare e condurre le trattative è quello della L.O.I. o Lettera d’Intenti che serve a regolamentare le future trattative tra le parti, in previsione di un possibile contratto che le parti hanno iniziato a negoziare, ma non hanno ancora concluso e non sanno ancora se concluderanno; pertanto, la lettera d’intenti è un accordo sulla trattativa ma non vincolante tranne per ciò che concerne l’obbligo di riservatezza oppure l’obbligo di esclusiva, oppure entrambi, non generando alcuna responsabilità tra le parti. Stante però l’elevato interesse in gioco, occorre sempre supervisionare la L.O.I. per evitare che contenga obblighi vincolanti apparentemente ‘nascosti’ ma che in realtà potrebbero trasformarla in un contratto preliminare o definitivo, con tutte le conseguenze del caso, a partire dalla responsabilità per inadempimento.

Per evitare tutto questo, lo Studio Legale Fiore confeziona caso per caso delle L.O.I. estremamente sintetiche e schematiche, non passibili di interpretazioni ulteriori rispetto a quelle volute.