Area Petroli

Impianti di distribuzione carburanti e 'pompe bianche'

Lo Studio Legale Fiore cura l'aspetto legale sotto il profilo più ampiamente inteso, per tutto ciò che concerne la realizzazione di impianti di distribuzione di carburante, affiancando alle scelte dell'imprenditore tutte le minuziose conoscenze della materia dal punto di vista normativo.
L'imprenditore viene seguito in tutte le fasi, finanche contrattuali e si avvale di collaboratori di comprovata esperienza nel settore.

La tutela legale al servizio dello sviluppo

1.L’idea:

Il Team che si propone, con sede organizzativa in Roma, ma operativa e disponibile per consulenze e cooperazioni su tutto il territorio nazionale, è composto da esperti nel settore legale petrolifero con esperienze plurivalenti nell’ambito dello studio di pianificazione della Rete di Distribuzione Carburanti, della progettazione tecnica di massima ed esecutiva e della gestione operativa dei siti realizzati, costruzione e collaudo, manutenzione ordinaria e straordinaria di tutte le attrezzature fuoriterra o interrate, ed in particolare della gestione commerciale di tutti i prodotti petroliferi sul territorio nazionale.

L’idea di sviluppo può essere duplice:

A) Mercato Rete (Retail): Sviluppo e gestione intera Rete di Proprietà e Convenzionata e relativi contratti di Comodato/Convenzione/Fornitura, Affitto di Ramo d'Azienda, Locazione terreni e locali commerciali per sviluppo attività Non-Oil integrate a format aziendale Committente (in particolare individuare e censire locali di proprietà della Committente attualmente non locati), pratiche tecniche e amministrative e di esercizio con gli enti pubblici preposti come da normative vigenti e relative ai punti vendita, Pianificazione e Realizzazione e Costruzione impianti di distribuzione carburante ad uso civile, con elevato livello di automazione e caratteristiche dinamiche e adattabili alle varie location di sviluppo.

Assistenza Tecnica, progettazione ed esecuzione lavori di costruzione e manutenzione impianti ordinaria e straordinaria.

Gestione impianti con contratto di comodato d'uso e/o selfizzati ed automatizzati anche in qualità di prestatore d'opera.

B) Mercato Extrarete (Wholsale): Commercializzare prodotti petroliferi, Carburanti e Lubrificanti, avendo come target l’utilizzatore di prodotti petroliferi di grande consumo, in segmenti di mercato attraverso Rivenditori e/o agendo direttamente sui Consumatori finali, caratterizzati comunque da stabilità economica.

Sviluppo di tutta la Contrattualistica commerciale, fornitura, locazione, affitto di ramo d'Azienda.

Per lo specifico Mercato Extrarete fornitura di carburanti liquidi e gassosi sia nazionalizzati che in esenzione di accise con rifornimenti sia in acquisto Franco Base, sia per acquisto con prevista consegna Franco Destino al punto di consumo del Cliente ovviamente con sovraccarico sul costo del prodotto dei costi logistici di trasporto affidati a terzi.

2. Backgroud del progetto:

L' esperienza del Team è maturata nel settore della pianificazione di rete di distribuzione di carburanti autotrazione, nella progettazione di massima ed esecutiva, nella manutenzione di tutte le attrezzature, nella gestione operativa e commerciale dei prodotti petroliferi e nella formazione di personale specializzato.

Applicabile anche nel mercato Extrarete.

Tutta l’esperienza accumulata nel settore petrolifero specifico è messa a disposizione per il raggiungimento del miglior risultato del core business indicato dal Committente, sotto il profilo economico finanziario ed operativo funzionale.

I componenti del Team, nell’arco degli oltre 35 anni di operatività e consulenza anche presso le più grandi multinazionali del settore in Italia, hanno contribuito alla realizzazione ed alla gestione di importanti reti di distribuzione carburanti ed allo sviluppo di Agenti di Vendita nel settore Carburanti Rete ed extrarete e Lubrificanti Rete ed extrarete industria e trazione.

3.Modello di Business:

A) Mercato Rete (Retail): Il vantaggio competitivo è nell’essenza stessa dei componenti del TEAM, capaci di adattare l’idea di base del “Distributore di carburanti integrato”, ad ogni situazione, plasmando il progetto in funzione delle esigenze specifiche dell’utenza e del finanziatore Committente, con la massimizzazione dei risultati commerciali sia sotto il profilo finanziario che di immagine, limitando i rischi d’impresa con un costante controllo delle variabili di flusso.

Il mercato di riferimento è sostanzialmente stabile in Italia, in tale contesto sarà possibile inserire, con una pianificazione mirata, il “DCI (Distributore di Carburanti Integrato)”, sia sugli impianti già attivi del Committente che tramite acquisto o assunzione in convenzione colori o con contratto di affitto di azienda Impianti già esistenti, sia con la ricerca di location atte a recepire la realizzazione di nuovi impianti.

Questo innovativo progetto consente, con moduli adattabili ai format aziendali di riferimento del Committente, la realizzazione di siti identificabili quali “Centri di Attrazione”, in funzione della specifica richiesta locale e caratteristica della zona in cui è realizzato.

Nel posizionamento con i competitor, i risultati si evidenzieranno proprio per la poliedricità delle idee e delle soluzioni proposte dal TEAM, anticipando i tempi di proposta rispetto alla concorrenza e sfruttando tutte le potenzialità che il mercato locale offre, in un contesto di assidua e coerente ricerca del miglior risultato.

B) Mercato Extrarete (Wholsale): Posizionamento sul territorio relativamente ai Prodotti Carburanti e Lubrificanti rivolti al mercato dei Rivenditori Grossisti e dei Consumatori Diretti (aziende di trasporto-imprese di costruzione-industrie-officine meccaniche-distributori carburanti indipendenti no logo e pompe bianche).

4.Prospettive future:

Le strategie di sviluppo dell’attività sono in funzione della coerente applicazione delle “Idee di Base” richieste dal Committente al TEAM, producendo pertanto, come in una geometrica duplicazione cellulare, lo sviluppo in una logica coerente e rigorosa tendente al miglior risultato conseguibile.

Il contributo tra le esigenze del Committente e del Team in sede locale è sicuramente indispensabile, sia per la fase di realizzazione esecutiva commerciale e tecnica ove occorrente, e sviluppabile anche nella operatività commerciale ordinaria dei Prodotti da posizionare sul Mercato, nell’ottica di una fattiva collaborazione necessaria per la crescita ed espansione sul territorio.

5.Financing:

A) Mercato Rete (Retail): La proiezione finanziaria per un investimento di sviluppo della Rete di Distribuzione Carburanti prevede un modello di business che individua in 3-4 anni i tempi di recupero degli investimenti effettuati, in un’ottica di reinvestimento controllato nello stesso ambito, tal che produca, per la massa concentrata, una riduzione costante del tempo di investimento ed una graduale crescita del rientro finanziario del progetto.

Il piano degli investimenti di tale progetto è in funzione della capacità/volontà del Committente investitore di introdurre risorse economiche nel progetto stesso.

Individuazione dei costi di esercizio e relativi a progettazione, esecuzione, avvio alla produzione, risultato economico puntuale e temporale.

B) Mercato Extrarete (Wholsale): Nel settore Extrarete in particolare nella commercializzazione dei Carburanti ai due segmenti di mercato principali dei Rivenditori o dei Consumatori Diretti il rientro economico è immediato.

L'investimento è relativo soltanto ad un costo di passaggio e nazionalizzazione dei prodotti Carburanti nel Deposito che andrà individuato come migliore Base Logistica, costi che saranno integrati nel prezzo base di vendita che sarà opportunamente composto dal prezzo del prodotto base Platt's più appunto il passaggio deposito primario e l'eventuale costo di trasporto nel caso di vendita Franco Destino presso il punto di consumo/deposito del Cliente, con l'aggiunta del ricavo commerciale desiderato dal Committente.

6.Tempistica realizzativa:

A) Mercato Rete (Retail): Sulla Rete esistente è immediata. Per eventuale Sviluppo e Pianificazione sul territorio con acquisizione impianti di distribuzione carburanti già esistenti o con contratti di convenzione circa uno o due anni di sviluppo; per la realizzazione di nuovi impianti dove primaria è la ricerca di suoli adatti a recepire impianti di distribuzione carburanti secondo le normative vigenti in materia, il periodo, a seconda delle Regioni/Comuni di appartenenza, va dai tre ai sette anni.

B) Mercato Extrarete (Wholsale): Immediato posizionamento e commercializzazione dei Prodotti ai vari Clienti, in particolare del Prodotto Gasolio Autotrazione 10ppm, Benzina senza piombo, GPL, rivolto a Clienti Rivenditori/Grossisti o impianti di distribuzione carburanti stradali.